Con la presente circolare si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con Nota 5419 del 20/12/23, riconosce un contributo agli studenti che parteciperanno ai viaggi di istruzione per l’anno 2023-24 con ISEE inferiore o pari ad euro 5.000, al fine di favorire prioritariamente coloro che provengono da famiglie a basso reddito. Per poter inoltrare la richiesta di agevolazione, la famiglia degli studenti frequentanti deve essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità attestante la propria situazione ISEE.
Ad ogni studente beneficiario sarà riconosciuto un importo massimo pari a € 150,00.
Si riportano, di seguito ed in breve, le modalità operative:
Le famiglie presentano la richiesta di agevolazione nell’apposita sezione della Piattaforma Unica accedendo al seguente link:
https://unica.istruzione.gov.it/it/strumenti/welfare-e-comunita/viaggi-di-istruzione
procedendo poi alla registrazione o identificazione per accedere al servizio; la richiesta potrà essere presentata a decorrere dal 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 15 febbraio 2024;
- la Piattaforma, tramite procedura automatizzata, interroga i sistemi INPS per la verifica dell’ISEE;
- l’INPS verifica l’ISEE relativo a ciascuno studente richiedente, in funzione della soglia pari ad € 5.000,00;
- l’INPS comunica alla Piattaforma l’esito della richiesta di agevolazione;
- terminato lo scambio di dati, la famiglia dello studente, a valle della presentazione della richiesta di agevolazione, riceve in tempo reale l’esito della stessa (positivo/negativo)
Importante
La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’anno 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.
In particolare:
- Se la famiglia è in possesso di una DSU avente validità al 2024, la Piattaforma verifica in automatico la presenza del requisito in relazione alla suddetta DSU 2024 ed elabora la relativa richiesta;
- Se la famiglia non è in possesso di una DSU aggiornata al 2024, ma ha nella propria disponibilità una DSU avente validità al 2023, la Piattaforma verifica automaticamente la presenza del requisito in relazione alla DSU 2023 e, in caso di esito negativo, la famiglia richiedente potrà presentare una nuova richiesta, previa sottoscrizione di DSU aggiornata al 2024, purché entro il limite del 15 febbraio 2024.
Nel momento in cui saranno definiti viaggi o visite, le istituzioni scolastiche provvederanno a generare il pagamento di ogni studente tramite Pago In Rete decurtandolo dell’importo spettante allo studente.
Pertanto, la famiglia, al momento del pagamento vedrà applicato lo sconto dovuto.
Per i pagamenti già effettuati la scuola attiverà il rimborso della somma di agevolazione a cui si avrà eventualmente diritto
Considerata l’importanza dell’iniziativa, si raccomanda di leggere attentamente la nota ministeriale allegata alla presente.