In merito a quanto in oggetto, il Ministero offre una Piattaforma, appunta UNICA, che raggruppa in un solo spazio digitale i servizi esistenti e quelli nuovi che hanno lo scopo di accompagnare gli studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso scolastico.
L’Ufficio didattica ha già provveduto all’abilitazione dei docenti alla piattaforma Unica: l’accesso è possibile tramite le proprie credenziali (le stesse utilizzate per Istanze online) o tramite SPID.
L’ufficio didattica dovrà abilitare gli studenti (dalla prima alla quinta), ma è necessario che essi effettuino la registrazione sul portale del Ministero dell’Istruzione altrimenti tale abilitazione non può essere effettuata.
Gli studenti, che hanno già effettuato l’accesso al portale MIUR, risultano abilitati. Chi invece deve fare l’accesso per la prima volta, deve andare sul sito
https://unica.istruzione.gov.it/it (Piattaforma UNICA) e selezionare il pulsante “Accedi” in alto a destra.
Come ottenere le credenziali di accesso:
- Ogni studente deve effettuare la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione, inserendo il codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica (se lo studente ha già effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione per usufruire di altri servizi può utilizzare le credenziali già in suo possesso) entro il 15 dicembre 2023;
- ogni studente per accedere al portale potrà utilizzare anche lo SPID;
- solo quando gli studenti avranno fatto la registrazione, l’Ufficio didattica potrà procedere all’abilitazione all’utilizzo della piattaforma UNICA.
Gli alunni che non hanno compiuto ancora 14 anni devono entrare con lo SPID per minorenni.
Clicca per prendere visione della circolare
Clicca per scaricare le istruzioni per la registrazione.