VISTA la nota MPI prot. n. 828 del 16 giugno 2022 relativa all’oggetto:
SI RIBADISCONO
le seguenti regole per gli ESAMI DI STATO
- la sospensione dell’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, durante lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione. L’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie è raccomandabile in caso di impossibilità a garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.
- E’ raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
- Durante lo svolgimento della prova orale è permessa la presenza di uditori fermo restando la distanza interpersonale di almeno un metro.
- I locali destinati allo svolgimento delle prove d’esame dovranno essere sufficientemente ampi per consentire il distanziamento e all’interno degli edifici previsti-percorsi separati di “Ingresso” e “Uscita” dalla scuola.
- Per le misure di igienizzazione e di pulizia i Collaboratori Scolastici dovranno assicurare al termine di ogni prova, la pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati.
- In merito alla possibilità di effettuare attività connesse agli esami di Stato in modalità a distanza si precisa sia per l’esame di Stato nel primo ciclo di istruzione, sia per l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione,
i lavori della commissione e delle sottocommissioni e lo svolgimento della prova orale possono essere effettuati in video conferenza nei casi e secondo le modalità previste dalle relative ordinanze (II ciclo artt. 8 e 30 dell’OM 65/2022).
Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.
Clicca per prendere visione della circolare.