La prof.ssa Fabiana Rosi, docente di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università di Salerno, comunica che sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della formazione docenti del Polo di Salerno del Progetto “I Lincei per la scuola”.
Il Polo comprende tre aree disciplinari: italiano, matematica e scienze. Ogni area organizza un corso che si rivolge a docenti di tutti gli ordini e gradi di scuola, articolato in 4 incontri di aggiornamento con docenti universitari esperti nella didattica a scuola e di laboratorio per preparare attività da sperimentare in classe e presentare nell’incontro finale. Il primo incontro è interdisciplinare e comune alle tre aree.
Gli incontri saranno pomeridiani e si terranno presso il Campus di Fisciano dell’Università di Salerno nell’aula dello scorso anno.
Le iscrizioni si chiuderanno il 15 novembre sia sul sito “I Lincei per la scuola”, sia sulla piattaforma ministeriale SOFIA. Per ricevere i due attestati occorre fare entrambe le iscrizioni entro la scadenza, secondo le modalità indicate nei programmi allegati e disponibili alla pagina del Polo: http://www.linceiscuola.it/salerno/.
Si sottolinea che l’iscrizione è gratuita, in quanto i corsi sono finanziati dall’Università di Salerno nella convinzione che sia fondamentale investire nella formazione della classe docente del nostro territorio.
I posti disponibili sono limitati, in base all’ordine di iscrizione. Per poter ammettere coloro che sono veramente interessati, si prega di iscriversi solo in caso di effettiva partecipazione agli incontri, dopo aver preso visione delle date che sono riportate nei programmi allegati. Si precisa che è ammessa l’assenza ad un unico incontro e che è possibile iscriversi a più corsi.
Il corso di italiano di quest’anno si intitola “Dentro i testi: i molteplici livelli della comprensione”; inizierà il 5 dicembre e si chiuderà con l’incontro di verifica ad aprile, anticipando il termine del corso rispetto al 2018 come richiesto dai docenti.