- Visto il decreto n. 328 del 22 dicembre 2022 che approva le Linee guida per l’orientamento;
- Visti il DM n. 63 e la circ. MIM n.958 del 5/4/2023, in attuazione della riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in quanto “misura per aiutare docenti, studenti e famiglie a contribuire alla costruzione di una scuola capace di contrastare la crisi educativa del Paese e dare avvio a un percorso virtuoso volto a favorire il superamento delle disuguaglianze esistenti di natura sociale e territoriali”;
- VISTA la nota prot. n. 958 del 5 Aprile 2023 in cui viene indicato il target minimo dei docenti da coinvolgere, pari a 9
Al fine di “rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, per una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti” , vengono definiti i compiti del docente tutor scolastico che dovrà avere un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi coinvolti nell’attività didattica rivolta al singolo studente.
Compiti del tutor:
1) aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port- folio personale e cioè:
a. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione; b. lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)); c. le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive.; d. la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”.
2) costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce deidati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, definito al punto 10.2 delle stesse Linee guida come il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.
Compiti dell’Orientatore:
“A sostegno dell’orientamento, ogni istituzione scolastica, nell’ambito del proprio quadro organizzativo e finanziario, individua una figura che, nel gestirei dati forniti dal Ministero di cui al punto 10.1, si preoccupi di raffinarli e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, così da metterli a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. In tale contesto le istituzioni scolastiche favoriscono l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro”
(D.M n.38 del 2022 punto10.2)
Le figure del docente tutor e quella dell’orientatore saranno attive a partire dall’anno scolastico 2023/2024, per consentire in via prioritaria l’avvio delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti.
I Docenti che intendano ricoprire la funzione di docente tutor e docente orientatore saranno coinvolti nei percorsi di formazione organizzati da INDIRE e articolati in moduli online della durata di 20 ore, fruibili in modalità sincrona e asincrona. IL MIM ha individuato, nel nostro caso, il numero minimo di 9 docenti da avviare per la formazione di tutor e di orientatore per l’attuazione della misura prevista.
I docenti che intendono avvalersi della formazione propedeutica alla successiva individuazione di tali figure, entro e non oltre il giorno 18/4/2023, all’indirizzo mail tutororienta@iisgiovanni23.edu.it comunicheranno la disponibilità alla formazione, utilizzando il modulo di “istanza” in allegato.
I docenti, adeguatamente formati, parteciperanno alla successiva individuazione in possesso dei seguenti requisiti, eventualmente integrabili in sede collegiale.
Requisiti base:
- essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque annidi anzianità di servizio;
- avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO…);
- aver manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio in questa I.S.
Conclusa l’attività di formazione si procederà, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, alla nomina dei docenti tutor e del docente orientatore per l’anno scolastico 2023/2024, in base a quanto previsto in relazione alle figure funzionali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa. In sede di contrattazione integrativa, saranno definiti i criteri di utilizzo delle risorse finanziarie assegnate, nonché la determinazione della misura dei compensi, avuto riguardo alle peculiarità organizzative ed allo specifico contesto di riferimento.
Per remunerare le attività del docente orientatore, sarà riconosciuto un compenso compreso tra un valore minimo pari a 1.500 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000 euro lordo Stato da definire in sede di contrattazione integrativa d’istituto.
Per remunerare, invece, le attività dei docenti tutor, a ciascuno dei quali sarà assegnato un raggruppamento di studenti, con un numero minimo di 30 fino ad un massimo di 50, sarà riconosciuto un compenso compreso tra un valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato da definire in sede di contrattazione integrativa d’istituto.
I decreti, la circolare e gli allegati sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sono consultabili al seguente link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-63-del-5-aprile-2023-1
Si chiarisce che il numero dei docenti formandi può essere superiore al numero dei docenti da individuare per le funzioni.
Clicca per prendere visione della circolare.
Clicca per scaricare istanza di partecipazione attività di formazione INDIRE