Facendo seguito alle indicazioni ministeriali recentemente emanate sulla formazione a distanza durante la sospensione dell’attività didattica, si invitano i docenti a sviluppare delle attività (quali condivisione di materiale didattico in forma di files testo, video o immagini, organizzazione di videolezioni, somministrazione di test di verifica) nelle forme e con gli strumenti che si ritengono più adeguati alla capacità di gestione propria e degli studenti. A tale scopo si richiamano tutti i riferimenti sitografici indicati nella circolare del 05/03/2020.
Nel caso delle videolezioni i docenti possono convocare a video gli alunni secondo appuntamenti concordati o secondo il proprio orario scolastico attualmente vigente, accertandosi dell’effettiva connettività degli studenti e prendendone nota quale presenza.
E’ possibile annotare anche la propria attività svolta, riportando il tutto tra i compiti assegnati a seguito della lezione oppure nella sezione “Bacheca” del registro elettronico. Sia la piattaforma MIUR che quella INDIRE (raggiungibili dal sito dell’Istituto alla sezione “Coronavirus”, cui si accede cliccando sull’icona corrispondente in home page) sono in continuo aggiornamento, per fornire strumenti sempre più aggiornati ai fini della formazione a distanza. Inoltre l’animatore digitale, il prof. Albino Polcari, sarà sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti.