Il 26 Novembre 2024 si è riunito il Gruppo di Lavoro per l’Integrazione per discutere di svariate problematiche inerenti la didattica e le attività di integrazione relative agli alunni Diversamente Abili e alunni con Bisogni Speciali.
Dalla riunione si è evinta la particolare esigenza di evidenziare un coordinamento, tra i docenti curriculari e docenti di sostegno, in merito alle verifiche da somministrare agli alunni Diversamente Abili.
Esse devono essere concordate con i colleghi di sostegno, sia nel contenuto e sia nella valutazione, soprattutto quando gli alunni in questione devono seguire la programmazione ministeriale per obiettivi minimi.
Tutto ciò è stato già relazionato nel documento per l’inclusione, PAI, dove si legge che tutti i docenti, in sinergia, dovranno individuare metodologie, strategie e sistemi di valutazione per gli alunni con bisogni speciali e Diversamente Abili. Insieme a tale punto di discussione, si inserisce l’esigenza importantissima, da parte dei docenti di sostegno, di avere contezza anche delle attività di PCTO svolte dai propri alunni in modo da stilare il PEI in maniera precisa e accurata.
Si confida in una proficua e delicata opera di collaborazione in merito a tali problematiche al fine di soddisfare pienamente tutti gli aspetti auspicati per l’inclusione.
Clicca per prendere visione della circolare.