Si comunica, a tutte le famiglie interessate che, dalle ore 8.00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2025, è possibile inoltrare la domanda di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado.
Per affiancare le famiglie nella scelta, anche quest’anno è a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it).
All’interno della Piattaforma Unica si può accedere alle informazioni ed alle iscrizioni attraverso il seguente link https://unica.istruzione.gov.it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale deiServizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
Per facilitare nella scelta dell’indirizzo di studi, i nostri codici meccanografici da inserire sono:
- Indirizzo Trasporti e Logistica: SATH00601E – “Nautico – Aeronautico – Conduzione di apparati e impianti marittimi”:
- Indirizzo Servizi Commerciali: SARC00601D
Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, le famiglie procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica (documenti identità, codice fiscale alunno e genitori o esercenti la responsabilità genitoriale)
N.B. È obbligatorio inserire, nell’apposita voce del modulo di iscrizione, recapito telefonico e indirizzo mail sia dei genitori che dell’alunno.
La domanda di iscrizione si presenta per una sola scuola, ma si possono indicare anche una seconda e una terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.
La Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica o tramite l’app IO:
- le variazioni di stato della domanda;
- la possibilità di seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni.
- L’accoglimento della domanda.
Dopo gli esiti della licenza media, l’iscrizione dovrà essere confermata entro il 15 luglio 2025 (verificare sul nostro sito, https://www.iisgiovanni23.edu.it/ , i documenti da presentare e da compilare)
Si richiama anche l’attenzione su quanto previsto dal DL 73/2017 convertito nella L. 119/ 2017 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.
Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal DPR 445/2000, pertanto i dati riportati assumono valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione; sono previste conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Le iscrizioni di alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione da parte dei genitori alla Scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza comprensiva della diagnosi funzionale o, nel caso di DSA, della diagnosi rilasciata ai sensi della L. 170/2010, al fine di consentire all’’Istituzione Scolastica di avviare tempestivamente adeguate procedure di inclusione.
Dal 26 maggio al 30 giugno 2025 le famiglie, che nella domanda di iscrizione esprimono l’intenzione dell’alunno di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, devono effettuare la scelta dell’attività alternativa attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni online” all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).
La scelta vale per l’intero corso di studi fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Gli interessati potranno esprimere le seguenti opzioni:
- Attività didattiche e formative alternative;
- Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (opzione attivabile solo se l’orario definitivo delle lezioni prevede le ore di religione ad inizio o fine giornata).
Per avere maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa si invitano le famiglie a partecipare agli Open Days nell’Istituto previsti per:
I seguenti SABATO mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00
7 – 14 – 21 dicembre 2024;
I seguenti SABATO pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00
14 dicembre 2024 ed 11 gennaio 2025;
Le seguenti DOMENICHE mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:30
15 dicembre 2024, 19 e 26 gennaio 2025
Le famiglie che non riescono a completare online la procedura di iscrizione all’anno scolastico 2025/2026 possono chiedere un supporto alla segreteria scolastica del nostro Istituto che saprà guidarle nel completamento e nell’invio della domanda.
I nostri uffici di segreteria, previo appuntamento, supporteranno i genitori/tutori nella compilazione delle domande nei giorni e nelle ore di seguito indicati:
- ✓ dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 12:30
- ✓ il martedì pomeriggio dalle ore 13:00 – 16:00.
I documenti necessari da avere con sé e da allegare alla domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2025-2026 sono:
- Copia del documento di identità e codice fiscale dello studente e dei genitori/tutori
- Indirizzo mail e numero di cel dello studente e dei genitori/tutori.
Clicca per prendere visione della circolare.
Allegati:
- Nota Ministeriale 47577 del 26.11.2024
- Scheda B – Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolicahttps://www.iisgiovanni23.edu.it/wp-content/uploads/2024/12/Allegato-B-Scheda-scelta-RC-25_26.docx
- Scheda C – Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica