IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Vista la CM 358/96 relativa agli scambi educativi con l’estero
Visto il Dpr 275/99art. 14, c.2 (“le istituzioni scolastiche provvedono a tutti gli adempimenti relativi alla carriera scolastica degli alunni e disciplinano, nel rispetto della legislazione vigente, le iscrizioni, le frequenze, le certificazioni, la documentazione, la valutazione, il riconoscimento degli studi compiuti in Italia e all’estero ai fini della prosecuzione degli studi medesimi, la valutazione dei crediti e debiti formativi, la partecipazione a progetti territoriali e internazionali, la realizzazione di scambi educativi internazionali.”)
Viste le delibere n 1, p.4 del Consiglio d’istituto del 22/10/2022 per l’approvazione della candidatura ai Progetti Erasmus e IFW
Visto il Ptof 2022-25
Visto il RAV 2023
Visto il Piano di Miglioramento 2022-25
Visti i Criteri di selezione alunni partecipanti alle Settimane Internazionali in uscita e agli Erasmus KA02(delibera del Consiglio di Istituto n. 7 punto 5 del 6 luglio 2019)
Vista la Delibera del Consiglio di Istituto del 18 Dicembre 2019 Delibera n.4 punto 6 per un innalzamento del voto di condotta ai fini della partecipazione ai progetti internazionali (Voto minimo di condotta = otto)
VISTA la programmazione delle mobiltà ERASMUS all’estero per la progettualità 2022/2027
CONSIDERATA la necessità di selezionare 7 /15 alunni/e incluso le riserve di classi II, III, IV e V Trasporti e Logistica e Servizi commerciali per la mobilità ERASMUS in Slovacchia dal 25/02/2024 al 2/03/2024
INDICE
un bando per la selezione di quindici (15) Studenti/esse – incluse le riserve – che stiano frequentando le classi II,III, IV e V dell’ Istituto Trasporti e Logistica e Prof.le Servizi commerciali nell’a.s. 2023/2024, interessati alla mobilità ERASMUS in Slovacchia .La lingua veicolare sarà l’inglese. Il progetto prevede impegno pomeridiano extra curriculare, attività pomeridiane di preparazione agli eventi, in uscita una settimana (5/7 giorni incluso viaggio) da trascorrere in Slovacchia, ospitati da studenti della scuola organizzatrice.
Durante le visite in uscita all’estero gli Studenti saranno accompagnati da insegnanti della scuola.
Modalità di partecipazione
Alla selezione potranno partecipare gli studenti delle attuali classi II, III, IV e V dell ‘Istituto Trasporti e Logistica e prof.le servizi comm.li.
Ai sensi della normativa sulla dematerializzazione degli atti pubblici, gli Studenti interessati potranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente compilando il seguente Form on line in ogni dettaglio e procedendo al’SUBMIT’ (invio) entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 5 Gennaio 2024;
Il giorno 8 Gennaio 2024 sarà pubblicata la graduatoria provvisoria;
La compilazione ‘inesatta/infedele’ del form comporterà l’esclusione automatica da tutti i progetti scolastici dell’anno scolastico 2023-24. Avverso tale esclusione ed avverso il posizionamento nella graduatoria provvisoria si potrà fare ricorso entro il giorno 12 Gennaio 2024 alla commissione di valutazione nominata allo scopo e presieduto dalla dirigente.
La graduatoria definitiva sarà pubblicata il giorno 13 Gennaio 2024
Il form on line, che si trova al seguente link: https://forms.gle/GLuVyVcVFyZ146UEA
prevede la compilazione dei seguenti campi:
- Nome e Cognome
- Classe
- Istituto
- Media dei voti in tutte le materie nel primo quadrimestre (punti da 1 a 5 con medie da 6 a 10)
- Voto in inglese 1 Quadrimestre (punti da 1 a 5 con voti da 6 a 10);
- Voto in comportamento 1 quadrimestre (punti da 1 a 4 con punteggio minimo di 8)
- Certificazione Trinity o similare in Inglese ; (A2-B1 Grade 5 Trinity) 1 punto
B1 Grade 6 Trinity 2 punti, Grade 7 : 3 punti; grade 8 : 4 punti ); - Certificazione Patente Europea in corso di validità (2 punti)
- Sono requisiti minimi di accesso:
Voto minimo di condotta 8
Inoltre la precedenza va agli studenti che frequentano la classe quinta , essendo questi in uscita e non avendo ulteriori possibilità di partecipazione ai progetti internazionali.
Il link al form sarà presente fino al giorno ed all’ora della scadenza anche sul sito web della scuola. A parità di condizioni, sarà presa in considerazione la domanda dello Studente con reddito familiare più basso e quella di chi non avrà finora partecipato ad alcuna altra IFW o Erasmus plus (criterio di rotazione); il reddito si comunicherà solo ed esclusivamente su richiesta dell’Istituzione scolastica, se si dovesse verificare la condizione di cui sopra, presentando il modello ISEE. Anche le riserve saranno valutate ed inserite in graduatoria secondo lo stesso criterio.
I genitori degli Studenti selezionati saranno tenuti a firmare una liberatoria per esentare gli organizzatori del progetto da eventuali responsabilità per infortuni e danni derivanti da attività previste dal programma dalla scuola organizzatrice e saranno invitati a versare un contributo volontario a sostegno dei progetti internazionali di 80euro.
I costi di viaggio saranno finanziati dai fondi ERASMUS.
Maggiori dettagli saranno forniti in seguito. Studenti ed insegnanti saranno comunque coperti da assicurazione come per ogni attività progettuale curriculare ed extracurriculare di questa scuola. L’intera quota di partecipazione dovrà essere versata entro il 1 Febbraio 2024 con la causale “Contributo volontario Progetti internazionali ”.
Le cifre versate non saranno ovviamente rimborsabili.
Successivamente all’approvazione e affissione della graduatoria definitiva, sarà cura dei Genitori e degli Studenti selezionati confermare entro 3 giorni (entro il 16 Gennaio 2024) la propria disponibilità a partecipare al progetto ed a versare il contributo di 80 euro (entro il 18 Gennaio 2024) sottoscrivendo un’apposita impegnativa.
In caso di rinuncia degli Studenti aventi diritto o di mancato raggiungimento del numero necessario atto a coprire i posti disponibili, si procederà allo scorrimento della graduatoria, attraverso le riserve e poi con eventuali volontari che saranno selezionati dal gruppo di progetto con gli stessi criteri del bando.
Il presente bando viene pubblicizzato mediante affissione all’Albo dell’Istituto e sul sito web dell’Istituto
Clicca per prendere visione della circolare.