In occasione dell’imminenza del Santo Natale, sono state organizzate una serie di iniziative, volte a favorire la riflessione, la condivisione, la solidarietà e la partecipazione attiva di alunni e personale scolastico.
Progetto “Scuole solidali: Aggiungi un pasto a tavola – Povertà sociali. III edizione”
Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al Progetto “Scuole Solidali”, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, con lo scopo di raccogliere generi di prima necessità a vantaggio delle famiglie in difficoltà del territorio, a sostegno delle mense dei poveri operanti nella nostra città.
Le classi che vorranno partecipare potranno raccogliere i prodotti in una speciale scatola regalo entro mercoledì 20 dicembre. I prodotti saranno poi consegnati ai responsabili del Progetto.
In particolare si possono raccogliere:
- Olio extravergine di oliva/olio di oliva. Generi alimentari conservati in scatola (tonno, mais, fagioli, ceci, lenticchie, pelati). Caffè, zucchero, pasta, riso.
- Prodotti per l’igiene personale (sapone liquido, sapone intimo, lamette, schiuma da barba, spazzolini e dentifricio, assorbenti), prodotti per la pulizia della casa e per il dormitorio (detersivi, igienizzanti).
- Prodotti per l’igiene per bambini. Pannolini, omogeneizzati, Nutella o crema al cioccolato spalmabile.
Albero di Natale
Uno speciale albero di Natale sarà adornato di addobbi contenenti i sogni e le speranze che nutrono i nostri alunni.
Papa Francesco ricorda a tutti i giovani: “Quale maggior adrenalina che impegnarsi tutti i giorni, con dedizione, ad essere artigiani di sogni, artigiani di speranza? I sogni ci aiutano a mantenere viva la certezza di sapere che un altro mondo è possibile e che siamo chiamati a coinvolgerci in esso e a farne parte col nostro lavoro, col nostro impegno e la nostra azione”.
Concorso Presepi
In occasione dell’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe di San Francesco, è indetto un concorso di presepi, rivolto a tutti gli alunni della scuola.
Gli studenti che volessero aderire possono segnalare la loro partecipazione ai professori Costa M. e Sessa.
Si può partecipare sia come singoli che in gruppo. La base dei presepi dovrà avere come dimensione massima 50×30 cm.
I manufatti andranno consegnati entro sabato 16 dicembre e saranno esposti dal 16 al 21 dicembre negli spazi dedicati. Il personale scolastico sarà chiamato a votare il presepe preferito, attraverso un google forms che sarà diffuso.
Santa Messa di Natale
La Celebrazione Eucaristica in preparazione al S. Natale, celebrata da don Roberto Faccenda, si terrà giovedì 21 dicembre alle ore 11.00, presso la chiesa S.Maria ad Martyres, seguirà circolare con le note organizzative.
Gli alunni che vorranno partecipare al Coro, svolgeranno alcune prove, compatibilmente con le esigenze didattiche delle diverse discipline.
Clicca per prendere visione della circolare.