Con la presente, la dirigente scolastica:
- ricorda agli studenti delle classi del triennio che con la circolare 7499 dell’11/10/2023 si dispone l’uso obbligatorio dell’uniforme della scuola ogni sabato di dicembre 2023 e gennaio 2024; inoltre l’uniforme dà un senso di appartenenza, aiutando a sentirsi parte di una comunità, quella scolastica, che diventa ancora più visibile.
- raccomanda ai docenti di far rispettare tale prescrizione, concordata con la componente studenti e genitori del Consiglio d’Istituto (pena l’attribuzione di una nota disciplinare sul registro elettronico);
- precisa che l’uniforme invernale (in uso in questo periodo dell’anno) comprende pantalone blu, camicia bianca e maglione blu con controspalline e toppa a strappo sul petto.
NON È CONSENTITO indossare solo alcuni degli indumenti e accessori sopramenzionati (ad es. solo camicia e maglione, solo camicia e pantalone, maglione senza controspalline ecc.).
Tale irregolarità sarà sanzionata dal docente con l’attribuzione di una nota disciplinare recante la dicitura “Non indossa correttamente l’uniforme della scuola”;
- comunica che gli studenti che indossano l’uniforme per motivi scolastici (attività di orientamento, manifestazioni interne o esterne all’istituto, uscite didattiche ecc.) sono esonerati dall’uso dell’uniforme nei due giorni successivi, che saranno concessi alle loro famiglie per lavare e asciugare i capi utilizzati.
Tale disposizione è efficace dalla giornata odierna e non ha carattere di retroattività.
Clicca per prendere visione della circolare.