VISTA la delibera del cdi n 4 p.2 del 31/01/2023, è autorizzata l’attività di cogestione degli studenti nei giorni 1,2 e 3 febbraio, dalle ore 9,00 alle 13,00/14.00. In queste date verranno attivate particolari attività, differenti dalle lezioni tradizionali, cogestite da docenti e studenti. . La Cogestione è un momento formativo di particolare impegno, che richiede da parte di studenti e adulti un grande senso di responsabilità e spirito di collaborazione. Gli attori coinvolti sono molteplici: studenti, docenti, personale ATA, Presidenza, esperti esterni. A ognuno è richiesto un contributo costruttivo, finalizzato alla buona riuscita di un’esperienza importante sia sul piano formativo, sia sul senso di appartenenza all’Istituto e alla relativa immagine interna ed esterna. Il programma della cogestione affronterà i temi e il cronoprogramma descritto nel file allegato alla presente. Le persone facenti parte del Servizio d’ordine, saranno contrassegnate da un cartellino.
Sicurezza e normativa sanitaria
Le attività previste si svolgeranno nelle aule indicate nel programma.. Il servizio d’ordine vigilerà sui movimenti nei corridoi e sui trasferimenti degli alunni coinvolti negli spostamenti delle classi, nel torneo di calcetto intitolato a Manuel Kolaveri e nel torneo di pallavolo intitolato a Raffaele Rossi. Il Comitato di Gestione formato dai rappresentanti di istituto risponderà di eventuali danni ad attrezzature usate (microfoni, computer, proiettori, ecc.). I materiali verranno consegnati dai tecnici di laboratorio solo a maggiorenni, che firmeranno la consegna e si impegneranno a conservare il bene e a restituirlo nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato.
Compiti del personale e vigilanza
La vigilanza verrà garantita dalla collaborazione di diversi soggetti:
a) docenti: presteranno servizio nel proprio orario, presenziando alle attività indicate dal programma della cogestione, registreranno gli assenti e le attività svolte, cureranno che le attività cogestite si svolgano regolarmente e segnaleranno alla Presidenza eventuali problemi organizzativi e/o disciplinari Nel caso in cui la gestione delle attività dovesse sfuggire di mano agli organizzatori, i docenti sono autorizzati in qualsiasi momento a interrompere la cogestione e a fare lezione.
b) collaborator scolastici: segnaleranno alla Presidenza l’eventuale presenza ingiustificata di studenti nei corridoi, controlleranno con particolare attenzione che non entrino nell’Istituto persone non autorizzate c) I tecnici di laboratorio forniranno agli studenti i materiali audiovisivi necessari, curandone la conservazione e la restituzione d) studenti: attiveranno un apposito servizio d’ordine, ,impegnato a garantire la regolarità delle attività in corso e produrranno appositi strumenti di comunicazione (manifesti, mappe, ecc.) per permettere a chiunque di trovare facilmente le attività cui ha
scelto di partecipare.
Ingresso di esterni
E’ previsto l’ingresso di ospiti, che svolgeranno l’attività prevista nelle classi e/o in aula magna. La presenza di persone non autorizzate verrà considerata grave infrazione disciplinare da parte di chiunque faciliti o non denunci l’ingresso di estranei Il giorno 04/02/2023 gli alunni lavoreranno al concorso di idee, ognuno nella propria classe prot. n. 662 del 31/01/2023 , utile alla implementazione del PNRR.
Classi seconde presso IIS Genovesi Da Vinci
Le classi seconde svolgeranno nella loro sede le attività di cogestione previste
Note
Durante le giornate di cogestione il ricevimento genitori si svolgerà normalmente: per ogni problema non previsto si farà riferimento al Comitato di gestione e alla Presidenza.
Clicca per prendere visione della circolare.
Clicca per scaricare il programma delle attività di cogestione.